Regione Piemonte

Gaglianico rinnova il Sito Web e presenta una App!

Pubblicato il 29 giugno 2018 • Comune Via XX Settembre, 8, 13894 Gaglianico BI, Italy

Si è tenuta oggi giovedì 28 giugno 2018, presso gli uffici del Municipio, la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito web del Comune di Gaglianico. Si tratta di un traguardo importante, frutto di un lungo e dettagliato lavoro di adeguamento digitale.
Paolo Maggia ha introdotto il nuovo portale online, più fruibile e di facile accesso da tutte le piattaforme (computer, tablet e smartphone), un tema cromatico che segue i colori ufficiali del comune e una organizzazione dei contenuti semplificata.
Un approccio più moderno per comunicare con la cittadinanza. Particolare attenzione è stata rivolta a tutte le associazioni del paese, fornendo loro una maggiore visibilità e uno spazio per promuovere gli eventi locali.

«Un passaggio fondamentale per rendere ancora più trasparente l’operato del Comune e consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita del nostro paese. – così ha dichiarato il Sindaco – Sono sicuro che le tante associazioni di volontariato e sportive che operano a Gaglianico, facendo molte iniziative a favore della cittadinanza, sapranno cogliere quest’occasione per promuovere ancor di più i loro eventi».

Una APP correda il sito e rende la municipalità un esempio virtuoso in termini di digitalizzazione. Sarà così possibile interagire al massimo: una sezione news riporterà tutte le notizie importanti presenti sul portale; un’area eventi permetterà di promuovere al meglio le attività sociali, culturali, musicali e non solo; la sezione rifiuti fornirà tutti i dettagli utili per effettuare un’efficace raccolta differenziata; e infine una sezione segnalazioni permetterà agli utenti di notificare eventuali problemi in tempo reale, ottenendo un riscontro immediato, grazie alla condivisione di una fotografia georeferenziata.
Lo sviluppo dei contenuti e del sito è stato curato in maniera certosina dalla responsabile della segreteria Barbara Pietrobon e da Luigi Passera, brillante tirocinante proveniente dall’Enaip di Biella.
Durante la conferenza stampa sono state presentate anche altre novità: infatti sono stati geotaggati e identificati tutti gli edifici comunali presenti sul territorio ed è stata annunciata l’apertura di un canale twitter dedicato (@gaglianico_news).
Per agevolare il processo di familiarizzazione a queste nuove proposte tecnologiche verrà avviato un corso, aperto a tutti i cittadini, di alfabetizzazione digitale: tre appuntamenti da un’ora e mezza ciascuno nel mese di settembre.

«Mi è stato proposto di collaborare al coordinamento di questo importante programma di sviluppo dal Sindaco Paolo Maggia. – dice Nicolò Caneparo (Nickland Media), consulente esterno al progetto – É stata un’esperienza molto importante ed interessante: entrare in contatto con le dinamiche comunali, capire i bisogni di una vasta e variegata moltitudine di utenti e cercare di assecondare le richieste di legge, ha imposto un approccio molto elastico e pragmatico. Spero che il risultato ottenuto possa essere di gradimento ai più».

Si ricorda che il link al sito rimane il medesimo: http://comune.gaglianico.bi.it
Il profilo di Twitter è: https://twitter.com/gaglianico_news

La APP Municipium, disponibile sia per Apple iOS, sia per Android, è scaricabile dai relativi store: si invita a cercare il termine “municipium”, scaricare la app e inserire il comune d’interesse.
Link diretti:
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.municipiumapp.municipium
Apple iOS: https://itunes.apple.com/it/app/municipium/id720127067?mt=8

Volantino informativo

Allegato 144.00 KB formato pdf
Scarica