Regione Piemonte

A Gaglianico una serata dedicata all'alfabetizzazione digitale

Pubblicato il 23 novembre 2018 • Cultura 13894 Gaglianico BI, Italia

Giovedì 22 novembre, presso l'auditorium comunale di Gaglianico, si è tenuta una serata dedicata all'alfabetizzazione digitale
La stessa è parte del virtuoso percorso di digitalizzazione intrapreso dall'amministrazione, che ha già portato alla realizzazione ed al rilascio in estate del nuovo sito web e di una APP a corredo. 
Proprio come da aspettative è intervenuta una platea alquanto eterogenea, di ogni età, più o meno conscia delle potenzialità dei dispositivi digitali odierni e dei nuovi metodi di comunicazione. Il Sindaco, Paolo Maggia, ha spiegato l'intento divulgativo della serata e ha sottolineato soprattutto l'intenzione di avvicinare il più possibile i cittadini all'amministrazione comunale, in particolare con l'ausilio di alcuni dei servizi offerti dall'applicazione per smartphone e tablet. 
Il microfono è poi passato nelle mani del "digital media specialist" Nicolò Caneparo della azienda biellese Nickland Media, il quale, in poco più di un'oretta e con un approccio semplificato e diretto, ha illustrato la nuova piattaforma web e dimostrato il funzionamento della App, il tutto condito con qualche aneddoto di storia dell'evoluzione tecnologica per incuriosire i più.
 

«É stato un passo fondamentale per completare il percorso di digitalizzazione: presentare i nuovi strumenti - dice Maggia - che tra l'altro ci permettono di stare ancora più vicini ai nostri cittadini, è un vero orgoglio per l'amministrazione comunale tutta. Credo che sia un modo efficiente e anche efficace per essere sempre al passo con i tempi».
 

«Sicuramente un'esperienza interessante - afferma Caneparo -: si è creata subito empatia con il pubblico. In questa maniera è stato possibile fare una presentazione ad hoc, in cui abbiamo lasciato nel cassetto i tecnicismi, regalando invece una parvenza più amichevole a dispositivi e strumenti che spesso di prim'acchito possono sembrare nemici. La Digital Literacy, così l'alfabetizzazione digitale in inglese, è un'attività che andrebbe perpretata nel tempo e allargata ad una platea più ampia possibile al fine di accorciare le distanze tra abitudini analogiche e un futuro basato sui numeri».

 

Il sito web
La nuova piattaforma web mantiene inalterate le strutture e le suddivisioni in macro-aree, arricchisce i contenuti ma soprattutto eleva la sua usabilità. Si tratta di un sito "responsive" cioè in grado di adattarsi agli spazi di visualizzazione dei diversi dispositivi, siano essi monitor di computer, tablet o smartphone. Il tema cromatico, il medesimo anche di App e nuovo profilo Twitter, richiama i colori ufficiali del Comune aiutando l'identificazione dei canali ufficiali.

 

La App
Totalmente gratuita, è possibile scaricarla dai relativi "store" cercando MUNICIPIUM APP: è disponibile sia per Apple, sia per Android. Una volta installata sarà necessario selezionare la località di interesse (azione una tantum). Tante le funzioni a disposizione, tra le quali anche la possibilità per il cittadino, non solo di avere informazioni utili, ma anche di interagire con la segreteria comunale, avanzando eventuali richieste o segnalazioni geolocalizzate. Presente in oltre una sezione interamente dedicata al tema dei rifiuti, entro la quale vi è un glossario-guida sulla gestione di ogni tipo di prodotto da smaltire, un comodo calendario con i ritiri e altre informazioni relative agli ingombranti e ai punti di raccolta.