Stop alle bollette d’oro: Seab fa retromarcia sul recupero crediti
Pubblicato il 24 novembre 2021 • Rassegna Stampa
RASSEGNA STAMPA:
- 24 Novembre 2021 La Stampa - Visualizza articolo (La Stampa.it)
Retromarcia di Seab sulla questione del recupero insoluti per i comuni in cui è in vigore la Tarip, e di conseguenza successo pieno per il sindaco di Gaglianico Paolo Maggia, che, forte dell'appoggio dell'intero consiglio comunale, minoranza compresa («non era mai successo per altri argomenti») ha condotto praticamente da solo la battaglia nell'assemblea di controllo analogo (che aveva chiesto sempre lui venisse convocata), per ottenere che la società destinata a recuperare quanto non pagato nel suo comune, ma anche a Biella e Vigliano, venga scelta con un regolare bando di gara a evidenza pubblica.
Nemmeno una parola invece dagli altri due sindaci, neppure da quello di Biella Claudio Corradino, seduto in prima fila, che pure si era già dichiarato concorde con il «collega» sulla necessità di non ripetere quanto successo a Cossato, con l'invio delle spese legali derubricato a una sorta di «esperimento» che, riprodotto sulla scala del capoluogo, avrebbe portato a una nuova sollevazione da parte degli utenti.
«Abbiamo ottenuto in questo senso le necessarie garanzie», spiega Maggia, il quale avrebbe trovato poco supporto anche tra i sindaci dei comuni in cui la Tarip non è stata ancora applicata (e a questo punto è possibile che non lo sarà mai). «Non ho paura di espormi quando è necessario e in questo caso lo era, non potevamo rischiare che quanto successo a Cossato venisse riproposto a Gaglianico».
Sulla legittimità dell'affidamento diretto alla società di recupero crediti Npl Management, con sede a Milano ma con amministratore biellese, il presidente del Cda di Seab Luca Rossetto ha fornito ampie rassicurazioni, cosa che potrebbe non bastare a evitare una segnalazione in Corte dei Conti, forse già partita, dopo quella all'Anticorruzione presentata da Stefano Revello della minoranza di Cossato, così come sulla correttezza delle procedure adottate. Dal punto di vista delle spese legali sarebbero ora stati applicati tagli sostanziosi, richiesti da Seab a Npl.
Sempre Maggia ha attaccato sulle fatturazioni. «E' doveroso recuperare quanto non è stato pagato ma anche inviare le fatture ai cittadini. A Gaglianico non sono ancora arrivate quelle relative al saldo 2020 e di conseguenza neppure l'acconto relativo a quest'anno che si avvia ormai alla fine»
Scarica l'app Municipium, per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi del territorio!
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.municipiumapp.municipium
Apple iOS: https://apps.apple.com/it/app/municipium/id720127067
IO - L’app dei servizi pubblici
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.pagopa.io.app
Apple iOS: https://apps.apple.com/it/app/io/id1501681835