Descrizione
Centro per le Famiglie I.R.I.S. - il Patio organizza iniziative rivolte alle famiglie e a tutta la comunità educante del Territorio consortile .
- CONVERSAZIONI TRA GENITORI: incontri di confronto per genitori condotti dagli operatori esperti del Centro per le Famiglie (in collaborazione con Cissabo) suddivisi per fasce di età dei figli : sono attive tutto l'anno, con incontri a tema o scelti dai genitori stessi: buone occasioni per condividere dubbi, fatiche, esperienze e scoprire insieme nuove strategie e stimoli per una buona relazione educativa! Al Centro Famiglie di Via Caraccio 4 è inoltre sempre possibile chiedere un appuntamento per incontri individuali di supporto alla genitorialità ( consulenze psicoeducative).
· desideriamo segnalare l'iniziativa "Famiglie insieme in un mondo che cambia", un ciclo di otto eventi organizzati dal Centro per le Famiglie I.R.I.S -"il Patio" all'interno del progetto "Di Comune in Comune" realizzato con il patrocinio dei comuni aderenti e la collaborazione dello SBIR. Saranno incontri per parlare di Genitorialità e educazione; riguarderanno tutte le fasce di età dei figli (dai primi mesi di vita all'adolescenza) con incontri dedicati a ciascuna fase di sviluppo, per rispondere in modo mirato ai bisogni delle famiglie.
Il programma prevede:
- Laboratori esperienziali (il sabato mattina alle 10:15) pensati per stimolare il confronto e la partecipazione attiva, guidati dalle operatrici del Centro per le Famiglie. Si terranno a Gaglianico(25 ottobre No filter- sostenere l'autostima e la socialità dei ragazzi iperconnessi ), Tavigliano( 15 novembre dare limiti sani in età prescolare in un mondo sempre più illimitato) Graglia( 31 gennaio Superare il senso di incomunicabilità tra adulti e adolescenti ) e Cerrione( 7 marzo Crescere bambini responsabili della loro felicità e non della nostra) e ancora....
LOCANDINA EVENTO GAGLIANICO evento gratuito, ma a posti limitati. E' necessaria l'iscrizione: Whatsapp 3357920454 Mail patio@consorzioiris.net
- Serate divulgative a TEMA (il venerdì sera alle ore 20:30) tenute da esperti di pedagogia, psicologia ed educazione , aperte a tutta la cittadinanza ( genitori, nonni, comunità educante). Si terranno a Sandigliano (17 ottobre- Crescere tra pixel e realtà :Educare a un uso sano dei videogiochi ) , Tollegno ( 7 novembre Ma che facciamo io e te? Attività a casa e a scuola per bimbi 0-6 anni), Occhieppo Inferiore ( 23 gennaio Comprendere e prevenire le nuove dipendenze ) e Cavaglià ( 27 febbraio Scuola e voti :educare al valore, non alla competizione).
- Due laboratori di gioco per famiglie con bimbi in età 5-10 anni "COME GIOCAVAMO NOI" a Candelo ( 27 settembre ) e Campiglia Cervo ( 11 ottobre)
- EVENTI SUL TERRITORIO
- CONVERSAZIONI TRA GENITORI
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 11:15