Raccolta differenziata. Nuove regole

13 luglio 2023

Raccolta differenziata. Nuove regole

Dal 1° luglio 2023,  su tutto il territorio biellese sono atate apportate alcuni importanti modifiche alla raccolta differenziata, a seguito dell’introduzione della raccolta multimateriale degli imballaggi leggeri.

La raccolta degli imballaggi in plastica è stata sostituta dalla raccolta degli imballaggi leggeri in plastica, acciaio, alluminio, cartone per bevande (Tetra Pak): all’interno del sacco giallo (per la raccolta domiciliare) o del cassonetto (per le raccolte stradali) continueranno ad essere conferiti tutti gli imballaggi in plastica (flaconi, bottiglie, sacchetti, vasetti, confezioni per alimenti ecc),a cui dovranno essere aggiunti:
imballaggi in acciaio (lattine, barattoli ecc)
imballaggi in alluminio (lattine, carta stagnola in fogli e in vaschette ecc)
imballaggi in cartone per bevande e per alimenti (es Tetra Pak per latte, succhi di frutta, legumi ecc)
tutti gli imballaggi in materiali poliaccoppiati contenenti plastica ed alluminio (es confezioni di biscotti ecc)

Le raccolta di carta e vetro continueranno ad essere effettuate con le solite modalità ed attrezzature.
Semplicemente:
all’interno dei contenitori della carta (cartesio, mastelli e cassonetti) dovranno essere inseriti solo carta, cartone e cartoncino, non più gli imballaggi in Tetra Pak
all’interno dei contenitori del vetro (campane stradali, mastelli e cassonetti) dovranno essere inseriti solo gli imballaggi in vetro, non più quelli in acciaio ed alluminio; i coperchi dei vasi e dei vasetti dovranno essere separati e conferiti insieme agli imballaggi leggeri
NOTA: la raccolta del vetro riguarda esclusivamente gli imballaggi (bottiglie, vasi, vasetti ecc): non vanno MAI gettati oggetti in ceramica o vetroceramica/pyrex (piatti, pirofile, teglie), vetro in lastre, lampadine, oggetti in vetro o cristallo (soprammobili, suppellettili, bicchieri ecc)

Opuscolo