14 settembre, ore 12: arriva su tutti i cellulari in Piemonte il messaggio di IT-alert

13 settembre 2023

Un test da parte del sistema di allarme pubblico della Protezione Civile. Non è necessario scaricare alcuna app

Il 14 settembre 2023, ore 12. E’ l’ora in cui arriverà su tutti i cellulari agganciati alle celle di telefonia mobile del Piemonte IT-alert, un messaggio di allerta per sperimentare il sistema di allarme pubblico della Protezione Civile.

Si tratta di un test del sistema nazionale di emergenza per l'informazione diretta alla popolazione, al momento in fase di sperimentazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi criticità, ovvero catastrofi imminenti o in corso. L’obiettivo dell’iniziativa, già partita nei mesi scorsi in altre Regioni, è diffondere la conoscenza tra la popolazione del nuovo sistema nazionale di allerta per le tipologie di pericolo, con l’idea di sviluppare una consapevolezza dei rischi e di adozione di adeguate misure di prevenzione.