Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani

Ultima modifica 12 giugno 2023

Argomenti :
Gestione rifiuti

CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

La Carta della qualità del servizio è il documento con cui il soggetto gestore sancisce il proprio impegno ad assicurare ai cittadini-utenti un determinato livello di qualità delle prestazioni erogate, in modo da garantire la chiarezza del rapporto e il miglioramento continuo del servizio. La Carta è però anche uno strumento di comunicazione, il cui fine è di implementare la qualità dei servizi pubblici erogati anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti destinatari degli stessi, che da attori passivi dei servizi medesimi ne diventano parte attiva nelle forme e nei limiti previsti dalla normativa vigente e specificate dalla Carta stessa. 

Informazioni sui gestori 

Il servizio di Igiene Urbana è stato affidato a S.E.A.B. S.p.A. su tutto l’Ambito Territoriale Ottimale Biellese, coincidente con il territorio della Provincia di Biella composto da 74 Comuni, le attività svolte da S.E.A.B. S.p.A. nell’ambito dell’effettuazione del servizio integrato di gestione rifiuti sono le seguenti:
- La raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani indifferenziati verso l’impianto di trattamento/smaltimento anche dai mercati e in occasione di eventi (inclusi i rifiuti cimiteriali, pannolini e pannoloni);
- La raccolta delle frazioni differenziate dei rifiuti urbani e il trasporto verso impianti di trattamento e di riutilizzo e/o di recupero;
- La commercializzazione e valorizzazione delle frazioni differenziate dei rifiuti raccolti;
- La raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani pericolosi, dei rifiuti ingombranti/RAEE e dei rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, di oli vegetali e minerali;
- Il lavaggio e la sanificazione dei contenitori della raccolta;
- La raccolta e gestione dei dati relativi al conferimento dei rifiuti da parte delle utenze e del successivo conferimento agli impianti di trattamento e di riutilizzo e/o di recupero;
- La gestione delle isole ecologiche e delle aree di transfer;
- La consegna e rimozione di contenitori, anche a domicilio, e il successivo trasporto verso gli impianti di trattamento/smaltimento;
- Il servizio di spazzamento sia manuale che meccanico (compresi i servizi a completamento di lavaggio strade, estirpazione erba e spazzamento fogliame, pulizia caditoie e rimozione rifiuti abbandonati);
- Gestione del rapporto con gli utenti mediante sportelli dedicati e call-center.
Per i Comuni di Cossato e Gaglianico, ove vige la “Tariffa corrispettiva”, viene effettuata da S.E.A.B. S.p.A. la gestione in piena titolarità della stessa, comprendente le attività di rapporto con gli utenti, accertamento e riscossione anche coattiva.
Sono considerati gestori del servizio tutti i Comuni che svolgono direttamente in economia: la gestione delle tariffe e il rapporto con gli utenti, la raccolta e il trasporto di rifiuti, lo spazzamento e il lavaggio delle strade. 

La presente Carta del servizio ha validità pluriennale anche se, su base annuale, i contenuti della Carta stessa potranno essere aggiornati o revisionati in relazione a modifiche normative, cambiamenti di tipo tecnico e/o organizzativo, ecc. Qualsiasi tipo di modifica sarà comunicata agli utenti entro un tempo massimo di 30/60 giorni mediante avviso sul sito internet del Comune e attraverso la documentazione allegata al primo documento di riscossione utile.
La Carta è disponibile sul sito internet del comune all’indirizzo www.comune.gaglianico.bi.it nella sezione Home - Uffici e Servizi - Rifiuti, nonché presso gli uffici comunali siti in Via XX Settembre, 10 – 13894 Gaglianico (BI).
Si allegano:
- Modulo per la presentazione dei reclami, suggerimenti e proposte di miglioramento dei servizi;
- Questionario di misurazione del grado di soddisfazione dell’utenza del servizio di gestione tariffe e rapporto con gli utenti della tassa rifiuti.


 

Care e Cari Concittadini,

la nostra terra è un ecosistema delicato, va preservato perché è la casa di tutti noi; Gaglianico è la nostra casa e il suo ambiente va protetto e difeso.
Grazie all’impegno di tutti Voi siamo riusciti a fare di Gaglianico un paese virtuoso anche sotto il profilo dell’attenzione per l’ambiente, raggiungendo quasi il 70% di raccolta differenziata, rispetto ad una media del territorio biellese che si attesta attorno al 56,8%.
Rendering DifferenziataTutti materiali che non vanno a finire in una discarica inquinante, ma che vengono riutilizzati nei processi  produttivi delle industrie come materie prime.
Inoltre, nel 2018, grazie alla felice collaborazione con SEAB, anche coloro che abitano nei condomini godranno di una contabilizzazione dei rifiuti per ogni singolo alloggio grazie a cassonetti singoli da 120 litri (per condomini fino a 6 alloggi) e cassonetti con calotte dotati di chiave elettronica per tutti gli altri condomìni. Un grande progetto, innovativo e unico poiché consentirà di pesare tutti i nostri rifiuti, garantendo risparmi economici a chi farà bene la raccolta differenziata. 
Rendering CalendarioAbbiamo dunque pensato, per agevolare questo processo, di allegare un comodo calendario annuale dei ritiri, sottolineando la variazione della frequenza del ritiro dell’indifferenziato che dal 2018 avverrà ogni due settimane. É disponibile digitalmente in formato PDF al fondo di questo articolo oppure in forma cartacea presso gli uffici del Comune di Gaglianico. Inoltre è possibile visionare una brouchure informativa realizzata da SEAB sulla raccolta differenziata.

 


RicicliaEcocompattatore "Riciclia Point"

Un'altra grande novità finalizzata a migliorare il servizio di raccolta differenziata sul territorio comunale è stata messa in campo a marzo 2018: si tratta di un sistema eco-compattatore Riciclia dedicato alla raccolta differenziata di imballaggi in plastica (bottiglie PET) di dimensioni non superiori a 25 centimetri. In seguito ad un attento studio è posizionato in Piazza della Repubblica. A coloro che porteranno le bottiglie presso il Riciclia Point verranno accreditati dei punti sulla tessera sanitaria, cosicché, con l'intenzione di incentivare il conferimento del materiale plastico, saranno celebrati i cittadini più virtuosi: ai primi dieci "ricicloni" verranno riconosciuti alcuni premi prodotti con materiale riciclato. Il primo premio una bicicletta in alluminio (anch'esso riciclato). 



Un caro saluto

CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
21-07-2021

Allegato formato PDF

modulo reclami
21-07-2021

Allegato formato PDF

questionario
21-07-2021

Allegato formato PDF

Istruzioni per l'uso trasponder Seab
03-04-2023

Allegato 571.28 KB formato pdf

Disposizioni per smaltimento rifiuti CoronaVirus
03-04-2023

Allegato 56.75 KB formato pdf

Brochure informativa sulla raccolta differenziata
03-04-2023

Allegato 402.74 KB formato pdf


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