Accesso agli atti

Servizio attivo

Il diritto di accesso, riconosciuto a tutti i cittadini, consente di avere copia o di consultare i documenti amministrativi del Comune e delle Circoscrizioni.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini

Municipium

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti amministrativi garantisce agli interessati il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie, del contenuto di atti, anche interni, formati o utilizzati ai fini dell'attività amministrativa. La struttura tenuta ad attuare il diritto di accesso è quella competente a formare l’atto o detenerlo stabilmente.

Municipium

Come fare

Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate. Accesso informale (richiesta verbale) Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio. Accesso formale (richiesta scritta) Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita: sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso

Municipium

Cosa serve

Richiesta all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento.

Municipium

Cosa si ottiene

La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:

  1. accoglimento: la domanda viene ritenuta completa, e pertanto tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
  2. limitazione: è possibile accedere solo a una parte della documentazione.
  3. differimento: la domanda non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall'Amministrazione.
  4. rifiuto: la domanda non può essere accolta. la limitazione, il differimento e il rifiuto devono essere motivati e sono ammessi solo in alcuni casi stabiliti dall'art. 24 della Legge 241/90. Ad esempio sono esclusi dall'accesso i documenti la cui divulgazione potrebbe ledere il diritto alla riservatezza, i documenti relativi ai concorsi con informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terze persone.
Municipium

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni, la richiesta si intende rifiutata. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il dirigente responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, ad informare il richiedente. In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : +39 015 2546415

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2024, 08:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot