Carta di Identità

Servizio attivo

Ultima modifica 19 dicembre 2023

La carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

Motivo dello stato

Attivo

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti

Municipium

Descrizione

La carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

Municipium

Come fare

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza. La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. Per la richiesta e il rilascio della C.I.E. il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli demografici del proprio Comune di residenza con i seguenti documenti:

  • Fototessera recente (non più di sei mesi) a colori, senza occhiali
  • tessera sanitaria
  • Vecchio documento in scadenza/scaduto La C.I.E., emessa direttamente dall’Istituto Poligrafico dello Stato, verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

È prevista la rilevazione delle impronte digitali per ciascun cittadino con un’età maggiore o uguale a 12 anni. È possibile rinnovare il documento 180 giorni prima della scadenza. Per il rilascio della C.I.E. valida per l’espatrio ai minori di 18 anni è necessario l’atto di assenso di entrambi i genitori. Il cittadino maggiorenne, al momento del rilascio della C.I.E. avrà la possibilità di manifestare o negare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico Ministeriale al Centro Nazionale Trapianti. Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, poiché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche. È necessario presentarsi allo sportello almeno 15 minuti prima della chiusura degli uffici. 

Municipium

Cosa serve

  • Fototessera recente (non più di sei mesi) a colori, senza occhiali
  • tessera sanitaria
  • Vecchio documento in scadenza/scaduto La C.I.E., emessa direttamente dall’Istituto Poligrafico dello Stato, verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Municipium

Cosa si ottiene

Carta di Identità

Municipium

Tempi e scadenze

La CIE sarà consegnata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot