Materie del servizio
A chi è rivolto
Alla cittadinanza
Descrizione
La documentazione e le istanze dovranno essere firmate davanti all'impiegato che le riceve oppure, corredate della fotocopia del documento di identità possono essere inviate anche per posta, via fax o consegnate tramite persona delegata. L'autentica di firma rimane soltanto per le domanda intese ad ottenere la riscossione di benefici economici da parte di altre persone.
Come fare
È necessaria la presenza dell'interessato munito di un documento di identità o due testimoni con un documento valido. Per gli stranieri occorre anche il permesso di soggiorno.
Per l'autentica di copia di documenti si deve presentare il documento originale e la copia conforme da autenticare. Se il documento è composto di più pagine, occorre una marca da euro 16 fino a 4 facciate; nella copia il bollo è obbligatorio tranne i casi di esenzione. Non è ammessa l'autentica per copia conforme da una "copia autentica" di un documento che invece può essere rilasciata soltanto dall'ente che lo ha emesso.
Per la legalizzazione di fotografie è necessaria la presenza dell'interessato con il proprio documento di identità e le foto da legalizzare (frontale, recente e con la testa scoperta). Le fotografie necessarie per i documenti personali sono autenticate dagli stessi uffici pubblici che li rilasciano se sono presentate personalmente (foto per passaporto, patente, porto d'armi etc)
Cosa serve
Costi
- se in bollo, una marca da € 16
- se in carta semplice, una marca da € 0,26 centesimi per i diritti comunali.
Casi di esenzione da imposta di bollo
- petizioni agli organi legislativi;
- esercizio e tutela dei diritti elettorali;
- atti relativi alla leva militare;
- istanze di rimborso e di sospensione del pagamento dei tributi;
- per povertà comprovata;
- assicurazioni sociali obbligatorie ed assegni familiari;
- pensione assegno o indennità di liquidazione, di buona uscita di cessazione rapporto di lavoro;
- iscrizione nelle liste di collocamento;
- ammissione, frequenza esami nella scuola materna, negli asili nido e nella scuola dell'obbligo e nell'ambito dell'istruzione secondaria di secondo grado;
- esonero tasse scolastiche, borse di studio e presalario;
- adozione speciale, affidamento, assistenza dei minori;
- dichiarazione di volontà di essere cremato;
- domande di concorso e di assunzione presso le Amministrazioni Pubbliche e relativi documenti.
Nota
Con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l'interessato può dichiarare che la copia di un atto o documento rilasciato o conservato da una P.A., la copia di una pubblicazione, del titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve essere obbligatoriamente conservato dai privati è conforme all'originale. Tale dichiarazione può essere apposta in calce alla copia stessa ( Art.19 bis DPR 445/00 introdotto con la legge n°3 del 16.01.03)
Cosa si ottiene
Autentica di firma
Tempi e scadenze
Immediato
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Norme di riferimento
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2024, 12:26